L'Azienda nasce nel febbraio 2008 e attualmente si estende nel territorio Cesenate su una superficie di 350 ettari.

 

La nostra filosofia è di produrre prodotti genuini e naturali, privi di conservanti, coloranti, esaltatori di sapori e qualsiasi altro ingrediente chimico.

La visita in azienda è libera, chiunque può venire a visitare i nostri ambienti e toccare con mano l'autenticità dei nostri metodi di lavorazione.

 

Il logo della nostra azienda è rappresentato da una farfalla, simbolo di naturalezza, leggerezza, purezza, fertilità e trasformazione, rimandi che bene si addicono ai principi che stanno alla base della produzione a marchio "Le fattorie Malatestiane".

 

Ma la farfalla ha anche una connotazione malatestiana, come documentano i materiali conservati nella ricca biblioteca di Cesena. La farfalla, infatti, è un simbolo miniato nei codici per Malatesta Novello (il miniatore probabilmente ferrarese viene chiamato "Maestro della farfalla"), associata a cornici a bianchi girari, a lettere annodate (all'interno dei cui nodi talvolta appare in oculo) e accompagnata da elementi naturalistici.

La farfalla nell'arte è simbolo della spiritualità dell'anima capace di divincolarsi dalla materia bruta così come la crisalide dal suo bozzolo. Questo insetto, raffigurato in un testo scritto, può voler rappresentare l'assurgere della mente umana, attraverso la lettura e lo studio, alla vera conoscenza.